da Lella e Angelo
All’interno della Missione delle Suore Collegine a Changarawe è presente l’asilo frequentato da 30 bambini, prevalentemente di origine Masai, provenienti dal villaggio che si trova dislocato attorno alla missione a due-tre chilometri di distanza.
Al nostro primo arrivo a Changarawe, nel 2019, Lella e io abbiamo notato un edificio fatiscente situato proprio all’entrata della Missione. In quel momento la struttura era adibita a pollaio. Incuriositi, ci siamo un po’ informati e abbiamo scoperto che inizialmente la zona era destinata all’asilo, ma anche quella attività aveva seguito il corso di decadimento dell’intera missione, come molte altre realtà esistenti in precedenza, anche il servizio di asilo era stato sospeso da ormai dieci anni.
Secondo noi l’asilo era un punto vitale per la rinascita della Missione: avrebbe garantito ad un gruppo di bambini, destinati sicuramente a ben altro, il diritto di accedere all’istruzione e ad un pranzo garantito giornaliero.
Convinti di questo, ci siamo attivati subito per reperire i fondi e dare inizio a questo progetto di recupero dello stabile e riapertura dell’asilo.
Nel giro di due anni, l’edificio è stato ristrutturato completamente, dotato di energia elettrica, fornito di acqua corrente da tubazione e da un tank per la raccolta d’acqua piovana dal tetto, di servizi igienici e di una zona per cucinare il pranzo.
L’asilo ad oggi si compone di due aule, una blu e una verde, separate da un’aula centrale, che stiamo “pole pole”, attrezzando con giochi per interni e nella quale sta nascendo un angolo dedicato ai libri. Su tutte le pareti ci sono disegni didattici eseguiti da una mamma del luogo.
Lo spazio esterno circostante è stato bonificato da rovi e sterpaglia, dotato di una recinzione a protezione dei bambini e attrezzato con giostre e altalene.
Nella struttura sono impiegate due maestre, anch’esse suore collegine, e la “dada” ovvero, la signora tutto fare, regolarmente retribuita, che prepara il pranzo ai bambini e si occupa della pulizia delle aule.
Il suo mantenimento dell’asilo è a carico di Amici di Migoli OdV. L’intento del’Associazione è proseguire con il supporto all’asilo, occupandosi della manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche contribuendo alle spese di gestione quotidiane (salari, acquisto di cibo e materiali per i bambini, spese per acqua e corrente elettrica).
L’idea iniziale che l’asilo fosse importante e un completamento della Missione alla fine è risultata corretta.
Ora, se Ti siedi sotto il nostro gazebo, anch’esso appena ristrutturato, puoi sentire le loro voci che ripetono la lezione oppure il loro gridare quando giocano o il loro silenzio quando consumano il pranzo, ma sicuramente la cosa più bella è quando Ti corrono incontro e fanno a gara a prendere la tua mano.

