All’interno dell’Health Center è presente un laboratorio analisi che consente di eseguire alcuni test diagnostici di base, test microbiologici per le infezioni più comuni, follow up dei pazienti sieropositivi. Come evidenziato dal report annuale i tests eseguiti nell’anno 2024 sono stati oltre 3000 per i circa 3500 Pazienti che sono stati assistiti.
Nel 2019 sono stati realizzati i primi lavori strutturali per modernizzare lo stabile che accoglie il laboratorio, con rifacimento del tetto, collegamento dell’impianto elettrico all’impianto solare per rendere il laboratorio sempre funzionante, sistemazione della sala di attesa e sono stati portati a revisionare le apparecchiature in dotazione. I principali macchinari necessari per lo svolgimento delle attività sono forniti in comodato d’uso dal sistema sanitario nazionale tanzaniano che ha la facoltà di riprendere i macchinari se il laboratorio non esegue un adeguato numero di prestazioni all’anno. I macchinari non sono però l’unico strumento necessario al funzionamento del laboratorio, serve anche materiale di consumo, quali provette, pungi dito, vetrini.
I reagenti rappresentano il costo di gestione più alto per il laboratorio e non sempre le Suore sono in grado di sostenere questa spesa, creando due ordini di problemi: innanzitutto l’impossibilità di eseguire i test anche per lungo periodo e in secondo luogo il rischio di non raggiungere il numero minimo di test richiesto dal Ministero per poter continuare ad utilizzare i macchinari.
I test di laboratorio sono parte integrante dell’iter diagnostico e garantire la continuità del servizio rientra tra i requisiti necessari per fornire al Paziente un adeguato standard assistenziale.
L’OdV Amici di Migoli ha già provveduto a sostenere la diagnostica fornendo all’Health Center due ecografi nuovi e di buona qualità e provvedendo al percorso formativo per i medici dell’Health Center. Ora, in una costante logica di diritto alla salute, l’OdV ha tra i suoi obiettivi mantenere il laboratorio in funzione con gli standard di qualità adatti, fornendo i reagenti e il materiale di consumo necessari per l’attività annuale.
Obiettivo futuro è completare il laboratorio con l’emoteca, ovvero il servizio di raccolta e conservazione di sangue da utilizzare nei casi di gravi perdite di sangue che mettono a rischio la vita del Paziente.
